Confermata stabilità del settore produzione ingredienti per il gelato - veneziepost.it - 15/11/2017

Continua la collaborazione tra Sistema Gelato e modefinance, agenzia di rating europea registrata dall’ESMA, nella verifica annuale dello stato di salute del cluster di aziende italiane produttrici di ingredienti per gelato.

L’analisi prende in considerazione le performance economiche e finanziarie delle 34 maggiori aziende di capitali sulla base dei dati di bilancio depositati all’interno del quadriennio 2013-2016, constatando la solidità e l’ottimo di salute di questo settore: “Anche quest'anno il settore dei produttori di ingredienti del gelato in Italia conferma un'ottima performance. Il fatturato aggregato prosegue la sua crescita. Seppur pagando un po’ in termini di redditività, rimane molto ridotto l'insieme di aziende in perdita. Miglioramenti si registrano sotto il profilo della solvibilità e liquidità. L'ottimo stato di salute generale delle imprese è riflesso anche dalla continua crescita dello score creditizio medio del settore, guidata dalla contrazione del numero di imprese più rischiose”, afferma Andrea Calvi, analista di modefinance.

L’identità “Made in Italy” e la qualità dei prodotti sono il motore trainante delle aziende, fattore che si riversa positivamente sulla crescita dimensionale e nel consolidamento delle performance: stabile il valore di leverage mediano sul valore di 1.1, a significare un basso livello di indebitamento e quindi un’elevata capacità da parte delle aziende di auto-finanziarsi senza ricorrere al prestito di capitali esterni.

Ulteriore elemento che nei recenti anni di crisi ha contraddistinto e continua a contraddistingue questo rispetto ad altri settori produttivi è il fatto di non soffrire particolari problemi di liquidità.

Anche sotto il profilo della redditività la performance risulta buona: il ROE mediano (misura della redditività del capitale proprio) nel 2016 ha registrato un valore del 12,53%. Tutto ciò si traduce in un rating medio settoriale, espresso da modeFinance grazie alla tecnologia MORE, particolarmente elevato: si conferma il BBB dello scorso anno, caratteristico di imprese con buon equilibrio patrimoniale e finanziario e quindi adeguatamente solide. Il rating medio delle aziende europee non supera la classe BB, mentre per le imprese italiane la media scende a livelli vicini alla B.

"Sistema Gelato, per il quarto anno consecutivo in collaborazione con modeFinance, ha condiviso la ricerca che è ormai diventata un punto di riferimento per gli operatori ed i potenziali investitori nazionali ed esteri. La ricerca dimostra che le aziende sono adeguatamente strutturate per affrontare sfide rilevanti nei prossimi anni, come il 4.0 e l’internazionalizzazione”, conclude Antonio Verga Falzacappa, amministratore di Sistema Gelato - divisione di Sistema Leader Srl.