GERMANIA: IN LEGGERO AUMENTO IL NUMERO DELLE GELATERIE APPARTENENTI ALLE CATENE

Trieste, 2 ottobre 2019 | Sono 50 le catene di gelaterie monitorate dall’Osservatorio Sistema Gelato in Germania, trattasi di catene con gelaterie a gestione diretta ed in franchising, con gelato prodotto in loco od in laboratori centralizzati, l’eroe dello store è sempre il gelato ma spesso l’offerta si allarga al caffè, dolci e talvolta anche al salato. I negozi sono sia chioschi take away che gelaterie di grandi dimensioni con posti a sedere e menù articolati. Le locations preferite sono le zone pedonali ed i centri commerciali.  

Nel periodo preso in considerazione il numero aggregato dei punti vendita attivi (risultato del saldo aperture/chiusure) è passato da 354 a 368 punti vendita (+4%).

Delle cinquanta catene prese in esame dodici (24%)  hanno incrementato il numero di punti vendita, sei (12%) li hanno ridotti mentre trentadue (64%) sono rimaste stabili. Guida la crescita il brand La Luna che ora ha 49 gelaterie distribuite su tutto il territorio tedesco in particolare nei centri commerciali. Janny’s è stabile dopo il forte ridimensionamento subito negli anni scorsi. Sono le catene con meno di 5 punti vendita quelle che hanno segnato il maggior numero di chiusure.

Delle catene con una presenza fuori dai confini tedeschi si segnalano: La Luna, Gelatì e Giovanni gelato deluxe.

L’Osservatorio Sistema Gelato stima che le 368 gelaterie appartenenti a catene sviluppino un sell out di 200 milioni di eur all’anno, con relativo acquisto di materie prime e di consumo pari a 50 milioni di eur. L’Osservatorio valuta altresì in circa 20 milioni di eur gli investimenti sostenuti dalle catene tedesche negli ultimi 12 mesi per l’apertura di 23 nuove gelaterie e per il rinnovo di arredi, attrezzature, vetrine e macchinari di negozi esistenti.