Deliveroo, nasce l'Osservatorio "Gelato-Delivery", numeri e tendenze | Affaritaliani.it - 21 luglio 2020

È il prodotto rivelazione dell’online food delivery. E non solo perchè il gelato si gusta in ogni stagione. La tendenza che, specie negli ultimi mesi, si è maggiormente affermata tra gli italiani che utilizzano la App Deliveroo per ordinare, da casa o dall'ufficio, i propri piatti preferiti. E adesso, per osservare e analizzare al meglio l'evoluzione di questo specifico segmento di mercato, la piattaforma leader dell’online food delivery, in collaborazione con Sistema Gelato, leader nella consulenza strategica alla filiera del gelato, lancia il primo Osservatorio “Gelato-Delivery”. Un contenitore capace non solo di raccontare e analizzare tendenze e abitudini di consumo, ma un “luogo” di condivisione di esperienze e know-how per i professionisti del settore e gli addetti ai lavori.

“La necessità di dar vita a questo osservatorio nasce anzitutto, dai numeri”, spiega Matteo Sarzana, general manager Deliveroo Italia. “Il gelato, da gennaio a maggio, nel pieno del lockdown, ha conosciuto una crescita di ordini sulla nostra piattaforma pari al 350%. Si tratta dunque di un segmento di grande interesse di cui vogliamo contribuire alla crescita sostenendo le nostre gelaterie partner in un percorso di sviluppo di cui questo Osservatorio vuole essere protagonista e capofila”.

“Il delivery sta acquisendo un ruolo sempre più importante in gelateria”, dichiara a sua volta Antonio Verga Falzacappa, founder di Sistema Gelato. “Quello di Deliveroo, in particolare, è un servizio molto apprezzato - aggiunge - che consente di intercettare nuova clientela, supporta le vendite nella fascia oraria del dopo cena e nei mesi di bassa stagione, destagionalizzando il consumo. Prodotto e packaging troveranno declinazioni ad hoc che l’Osservatorio non mancherà di monitorare nell'interesse dei professionisti del settore”.

Crescono ordini e gelaterie in piattaforma                                          Sono 1.100 le gelaterie ad oggi presenti su Deliveroo. Una cifra che è il risultato di una crescita del 18%, nell’ultimo anno, di gelaterie che hanno deciso di affidarsi a Deliveroo per raggiungere nuovi consumatori e aumentare il proprio giro di affari. In parallelo, sono cresciuti nell’ultimo anno anche gli ordini. A maggio 2020, rispetto a maggio 2019, l'aumento degli ordini di gelato su Deliveroo è stato del 215%.