SECONDO DELIVEROO IL 2020 È L’ANNO DEL GELATO | Dolce Salato - 30.12.2020

Deliveroo e Sistema Gelato e i dati del secondo report dell’Osservatorio “Gelato delivery”. Nel 2020 una crescita del 113% rispetto al 2019, con le città di provincia a trainare il mercato

L’OSSERVATORIO

Questo 2020 è stato sicuramente l’anno del food delivery. Ma quale è stato l’alimento più ordinato? Il gelato artigianale. A confermarlo sono i dati dell’ultimo report dell’Osservatorio “Gelato-Delivery” nato dalla collaborazione tra Deliveroo e Sistema Gelato, leader nella consulenza strategica alla filiera del gelato. Il 2020 ha già fatto registrare, infatti, un aumento del 113% degli ordini rispetto al 2019. Una crescita a cui, a sorpresa, ha contribuito in modo consistente anche la stagione autunnale. Tra settembre e novembre gli ordini di gelato su Deliveroo sono aumentati del 312% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

LE DICHIARAZIONI

“Il food delivery ha aiutato il mondo della ristorazione e il gelato ha contribuito a rendere più dolci le giornate passate in casa durante il lockdown. Siamo felici di aver sostenuto le gelaterie indipendenti che grazie al delivery hanno avuto la possibilità di continuare la loro attività e conquistare nuove fette di mercato. Il successo del gelato è dimostrato non solo dall’aumento degli ordini, ma anche dell’aumento del numero delle gelaterie in piattaforma. Nel 2020 il 60% in più rispetto al 2019” ha detto Matteo Sarzana, General Manager Deliveroo Italia.

“In questa stagione, piattaforme come Deliveroo hanno rappresentato il principale supporto al fatturato delle gelaterie, sostenendo in maniera determinante i ricavi di molte attività perlopiù localizzate in città di provincia. Il delivery sarà altrettanto importante nei mesi invernali, dove il cliente fatica ad uscire per recarsi personalmente nel punto vendita, consentendo alla gelateria artigianale di mantenere il rapporto con i propri clienti durante tutto l’anno e destagionalizzare le vendite”. Questo quanto affermato da Antonio Verga Falzacappa, founder di Sistema Gelato.

GUSTI, ORARI E CITTÀ

Nella classifica dei gusti più ordinati sono i grandi classici a trionfare. Pistacchio al primo posto, seguito dalla stracciatella e la nocciola all’ultimo gradino del podio. Seguono al quarto e quinto posto, rispettivamente, cioccolato e yogurt. E quando si ordina? La domenica sera è il giorno preferito per ordinare gelato su Deliveroo. Ma l’aspetto più interessante è la distribuzione geografica degli ordini. Osservando il volume degli ordini di gelato in rapporto al totale, sono le località di provincia a rivelarsi le più “gelato-lover” d’Italia. Al primo post c’è Somma Lombardo, seguita da Ferrara e Fabriano. Fuori dalla TOP 10 le città più grandi della Penisola.

Ecco la TOP10 completa:

1. Somma Lombardo

2. Ferrara

3. Abbiategrasso

4. Fabriano

5. Piombino

6. Bracciano

7. Civitavecchia

8. Livorno

9. La Spezia

10. Agrigento

© Riproduzione Riservata