È il gran giorno del gelato (artigianale) | La Repubblica di Eleonora Cozzella - 24 marzo 2021

 Nona edizione quest’anno per il Gelato Day: il 24 marzo è data in cui si celebra il gelato artigianale, nonché l’unica giornata che il Parlamento europeo ha voluto dedicare a un alimento. Nata per promuovere l'arte gelatiera, coincide con i primi giorni di primavera, che tradizionalmente inaugura la stagione in cui si ricomincia a consumarne di più, dopo i mesi freddi (anche se a dire il vero il lavoro dei gelatieri è sempre più mirato a “destagionalizzare” il prodotto).

E se in Italia, come in molti altri Paesi d'Europa, non sarà possibile recarsi fisicamente in gelateria, saranno i gelatieri a entrare nelle nostre case, sia fisicamente - grazie alle consegne a domicilio - sia virtualmente con lezioni, video-ricette e conferenze organizzate online.

Come spiega infatti Marco Miquel Sirvent, presidente di Artglace, l’associazione internazionale che riunisce i maestri del gelato di Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda e Spagna, "dal 2013 ogni 24 marzo si celebra questa giornata e questa edizione è particolarmente significativa, viste le difficoltà del periodo. Nonostante molte gelaterie non saranno aperte al pubblico, abbiamo aguzzato la nostra creatività per trovare il modo di festeggiare insieme”.

Ecco allora le numerose iniziative di un Gelato day che si fa virtuale “per consentire a tutti, gelatieri e amanti del Gelato, di festeggiare insieme, distanti ma uniti".

Tra le novità dell’edizione numero 9 del Gelato Day c’è infatti l’appuntamento, tutto digitale, a Sigep Exp, l’inaugurazione di nuovo canale YouTube e un concorso che metterà alla prova maestria e creatività degli artigiani del gelato del Vecchio Continente.

I social network in questo aiutano e ci si terrà in contatto con l'hashtag #gelatoday su Facebook (@24MarzoEuropeanGelatoDay) e Instagram (@Gelato_Day), con tante informazioni sul sito gelato-day.com.

"Se il 2020 il primo lockdown aveva purtroppo colto impreparati molti gelatieri (e non solo) - ammette Sirvent - l'intera filiera nei mesi si è reinventata e ha trovato nuove strade per arrivare a casa degli italiani". In particolare le consegne a domicilio sono diventate a poco a poco centrali.

Da un recente report dell'osservatorio Gelato-delivery, nato dalla collaborazione tra Deliveroo e Sistema Gelato, che opera nella consulenza strategica alla filiera, nel 2020 c'è stata una crescita del 113% rispetto al 2019, non soltanto nei mesi più caldi, ma anche fuori stagione: il boom di ordini si è riscontrato infatti tra settembre e novembre 2020. Un dato che non sorprende, se si considera che moltissime gelaterie si sono affidate al servizio di delivery, con una crescita del +60% rispetto allo scorso anno. "Il Gelato - ha raccontato Matteo Sarzana, general manager Deliveroo Italia - è stata la rivelazione dell'ultimo anno. È stato il cibo i cui ordini sono aumentati di più”. 

Intanto tutti a scoprire un gusto simbolo: il Mantecado, tradizionale spagnolo. Ogni anno infatti un Paese sceglie il gusto dell’edizione. Se il 2018 era stato l’anno del Black Forest (cioccolato variegato all’amarena) tedesco, il 2019 il tiramisù italiano e il 2020 lo yogurt variegato alla fragola dell’Olanda, il 2021 è il turno della Spagna.

Si tratta di una crema antica alla vaniglia, variegata con salsa d'arance e decorata con scaglie di cioccolato fondente, proposto nella sua ricetta originale o nelle creative varianti dei mastri gelatieri in tutta Italia che aderiscono al Gelato day.

Qualche esempio? Dalla provincia di Salerno, nel comune di Ascea, Silvia Chirico della Tenuta Chirico preparerà il mantecado utilizzando il latte di bufala, ottenuto proprio dalle bufale di razza mediterranea dei propri allevamenti. Non soltanto coni e coppette per Domenico Belmonte della gelateria artigianale L'ancora di Santa Maria di Castellabate, che proporrà anche la torta semifreddo al mantecado e delle praline di gelato-mantecado coperte di cioccolato fondente. Un'altra variante è quella ideata da Candida Pelizzoli dell'associazione maestri della gelateria italiana che, al gelato mantecado nella sua ricetta originale, affiancherà anche una versione calda. A Milano, da Gusto17, le interpretazioni sono nelle mani degli stessi clienti, che periodicamente hanno la possibilità di creare il proprio gusto. Sempre da Milano arriva un'altra originale proposta che coniuga i sapori spagnoli a una tradizione tutta italiana: dalla Premiata Cremeria Rossi, sarà infatti possibile gustare il mantecado in abbinamento alla classica brioche siciliana.

Per chi fosse curioso di scoprire come si prepara il gelato artigianale, sul nuovo canale YouTube ecco i numerosi i video realizzati dai mastri gelatieri da tutta Europa, che stanno partecipando al video contest indetto da Artglace per guadagnarsi un posto per partecipare alle celebrazioni della decima Giornata europea del gelato artigianale al Parlamento europeo nel 2022.