Il 24 marzo è il Gelato Day: qual è il gusto dell’anno e come gustarlo senza ingrassare | Io Donna Corriere della Sera - 24 marzo 2021

di LAURA SALONIA

Anche il gelato ha la sua giornata mondiale ed è l’unica che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato a un alimento. Il Gelato Day si celebra il 24 marzo da nove anni in tutti i Paesi europei, con eventi, incontri ed iniziative che hanno lo scopo di diffondere la cultura del gelato artigianale.

Dieta e gelato: 10 consigli per non ingrassare

Una curiosità di questa Giornata del 24 marzo è il Gusto dell’Anno, che ogni volta viene scelto da uno dei Paesi aderenti. Per 2021 il gusto prescelto è il Mantecado, una crema antica alla vaniglia con salsa d’arance, variegato con scaglie di cioccolato fondente, scelto dalla Spagna. Una vera golosità.

Ideatori e partner invitano tutte le gelaterie d’Italia e d’Europa ad aderire all’edizione 2021 del Gelato Day registrandosi sul sito www.gelato-day.com e segnalando tutte le iniziative in programma per la giornata più golosa dell’anno.

La storia del Gelato Day

Nel marzo del 2009 l’idea prende forma e parte la richiesta dell’istituzione della Giornata Europea del Gelato Artigianale che viene ufficialmente presentata al Parlamento di Strasburgo.

Ma la raccolta delle firme necessarie (metà più uno) dei Parlamentari europei non è sufficiente e negli anni seguenti alcuni Europarlamentari presentano la Dichiarazione.

Il quorum viene raggiunto il 5 luglio 2012 quando il Parlamento Europeo istituisce ufficialmente la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” sottolineando, tra le motivazioni, che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, quello artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”.

Coni e coppette anche a casa

Per la Giornata Europea del Gelato Artigianale 2021 non si può rinunciare al piacere di qualche buona pallina di gelato. Anche se in Italia, come in molti altri Paesi europei, non è possibile uscire per andare in gelateria, ci si può rivolgere al servizio di delivery e alla collaborazione con Deliveroo per ricevere a casa un ottimo gelato artigianale. E poi condividere questo momento di dolcezza sui social con l’hashtag #GelatoDay.

Come si fa in casa

Tra le novità del Gelato Day 2021 c’è il nuovo canale YouTube del Gelato Day, con tanti video dedicati a uno degli alimenti più amati di tutti i tempi. Ci sono i video contest si aggiungono a quelli pubblicati sulle pagine ufficiali della Giornata su Facebook e Instagram, già popolato da numerosi video realizzati dai maestri gelatieri di tutta Europa. È un’occasione preziosa per sbirciare nei laboratori degli artigiani del gelato italiano e scoprire la straordinaria creatività che si nasconde dietro un buon gelato artigianale.

Il gelato in lockdown

Dopo il 2020 di lockdown che ha messo in difficoltà molti artigiani del gelato, l’intera filiera si è reinventata e ha trovato nuove strade per arrivare a casa degli italiani. Dall’ultimo report dell’Osservatorio “Gelato-Delivery”, nato dalla collaborazione tra Deliveroo e Sistema Gelato – leader nella consulenza strategica alla filiera del gelato –, nel 2020 c’è stata una crescita del 113% rispetto al 2019, anche fuori stagione: il boom di ordini c’è stato tra settembre e novembre 2020.

«Il gelato è stata la rivelazione dell’ultimo anno per Deliveroo – ha raccontato Matteo Sarzana, General Manager Deliveroo Italia. È stato il cibo i cui ordini sono aumentati di più nel corso del primo lockdown. A dimostrazione di come il nostro servizio sia stato non solo essenziale per ristoranti e clienti, ma anche capace di regalare momenti di normalità e dolcezza in una fase difficile. Vogliamo continuare a sostenere la filiera del gelato artigianale, attraverso un servizio che rappresenta un canale di fatturato parallelo e incrementale e che, in occasione della pandemia, è stato una vera e propria ancora di salvezza».