Successo degli strumenti Simest: richiesti da un gran numero di imprese della filiera del gelato | nordest 24

Trieste, 19 aprile 2021. Tra gli sforzi volti a fronteggiare le difficoltà determinate dalla pandemia e nel contempo ad ‘attrezzare’ le imprese esportatrici affinché possano affrontare nelle condizioni migliori possibili il mondo ‘postpandemico’, vanno sottolineate senz’altro le misure straordinarie del Fondo 394-81 di SIMEST per finanziamenti agevolati a favore dell’internazionalizzazione.

Grazie al Fondo 394-81 e grazie alla efficace e puntuale gestione dello stesso da parte dello staff della SIMEST, la presenza ed il peso del gelato e dei suoi cluster si rafforzeranno ulteriormente sui mercati internazionali.

Si tratta di interventi importanti e in grado di offrire non soltanto la relativa protezione alle imprese in un periodo di forti complessità, ma anche di rilanciarne l’efficacia nell’ambito internazionale, l’unica dimensione dove nei prossimi anni si giocherà la crescita delle vendite di ingredienti, macchinari, impianti ed attrezzature per gelato.

Sistema Gelato ha colto da subito il valore degli strumenti messi in campo da Simest, promuovendone i vantaggi presso le aziende.

Molti sono stati i protagonisti della filiera affiancati da Sistema Gelato dall’analisi preliminare dei requisiti fino all’erogazione del finanziamento.

Le misure sono state recentemente confermate e saranno riproposte a partire da giugno.