DELIVEROO, GELATO “RE” DEL DELIVERY: ORDINI QUASI TRIPLICATI NELL’ULTIMO ANNO

Secondo il report 2021 dell’Osservatorio Gelato-Delivery, promosso da Deliveroo e Sistema Gelato, gli ordini di gelato a domicilio crescono in tripla cifra (+179%). E’ quasi raddoppiato il numero di gelaterie in piattaforma (+74%). In termini di gusti e preferenze, spopolano i grandi classici come pistacchio, stracciatella e nocciola, da ordinare la sera per cena e preferibilmente nel week-end. Nella speciale classifica geografica della città più amanti del gelato a domicilio, è Gorizia è la città “gelato lover” 2021 davanti a Parma e Ferrara.

Un coppetta a base di pistacchio, stracciatella e nocciola, da ordinare il sabato sera alle 21.00. E’ questo il profilo dell’ordine tipo che emerge dal terzo report dell’Osservatorio Gelato-Delivery realizzato da Deliveroo, in collaborazione con Sistema Gelato, che ha analizzato l’andamento degli ordini di gelato nell’ultimo anno e che vede Gorizia, e l'Emilia in generale, in testa alla classifica di zone gelato lovers.

Il gelato si conferma anche per il 2021 tra le specialità più apprezzate e ordinate sulla piattaforma leader dell’online food delivery , con una crescita nel numero di ordini quasi triplicata (+179%) rispetto allo scorso anno. Parallelamente alla crescita degli ordini cresce anche il numero di gelaterie in piattaforma (+74%), che vedono in Deliveroo e nel food delivery un canale di fatturato parallelo e incrementale.

In termini di gusti, in cima alle preferenze si confermano alcuni dei grandi classici come pistacchio, stracciatella e nocciola, mentre a livello geografico sono le città di piccole e medie dimensioni ad amare particolarmente il gelato a domicilio.

“Deliveroo durante la pandemia è stato il partner fondamentale per le gelaterie, in futuro continuerà ad avere un ruolo strategico per i migliori punti vendita, facendo cogliere il trend che vedrà ancora in crescita la consegna del dolce freddo a domicilio e presso i luoghi di lavoro” ha detto Antonio Verga Falzacappa, fondatore e CEO di Sistema Gelato, leader nella consulenza strategica alla filiera del gelato. “Deliveroo ha sempre dimostrato grande attenzione al prodotto gelato, il proprio ruolo guida è dimostrato anche dall’istituzione dell’Osservatorio Delivery che in collaborazione con Sistema Gelato fornisce informazioni utili al settore. La frequenza in gelateria è condizionata anche dai flussi turistici, in attesa che la presenza di turisti internazionali torni a crescere a livelli pre Covid, gli imprenditori devono sfruttare questo momento per consolidare la propria posizione sull’asporto, con prodotti, confezioni, servizi e comunicazioni pensate ad hoc” conclude.

Gusti: i grandi classici in testa alle preferenze. Pistacchio, stracciatella e nocciola i più amati.

In termini di gusti, i grandi classici dominano la classifica delle preferenze. Le creme, infatti, sono preferite ai gusti alla frutta, con il pistacchio in testa alle preferenze davanti a stracciatella e nocciola. Chiudono la Top 5 dei gusti più amati l’immancabile cioccolato e la fragola.

Orario perfetto per ordinare? La cena!

Quando si ordina il gelato a casa? La cena rappresenta il momento preferito per concedersi un dolce momento rinfrescante dalla maggior parte dei consumatori. Considerando l’intera settimana, è nel week-end invece che si concentrano le preferenze: il ”momento gelato” preferito è infatti il sabato sera dopo cena.

La geografia del gelato: Gorizia la città “gelato lover” 2021 davanti a Ferrara e Parma. Tre delle prime cinque posizioni occupate da città emiliane.

Considerando gli ordini di gelato, rispetto al volume totale degli ordini, in testa, nella speciale classifica delle città gelato-lovers, si posiziona Gorizia. Il capoluogo giuliano è in prima posizione davanti a due centri emiliani come Ferrara seconda e Parma terza. Chiudono la top five altri due centri di piccole/medie dimensioni come Terni e Carpi, terza cittadina emiliana nelle prime cinque.

Crescono le gelateria in piattaforma: +74% rispetto a giugno 2020.

 

Sono circa 1.500 le gelaterie presenti su Deliveroo da cui è possibile ordinare gelato a domicilio. Un numero che negli ultimi 12 mesi è cresciuto del 74% e che testimonia come il delivery abbia rappresentato un valido ed utile strumento di vendita per le gelaterie, siano esse catene con più punti vendita o gelaterie indipendenti.

TUTTE LE CLASSIFICHE

La TOP 5 dei gusti preferiti nel 2021

Pistacchio

Stracciatella

Nocciola

Cioccolato

Fragola

La TOP 10 delle città per ordini su Deliveroo (su volume totale ordini)

Gorizia

Ferrara

Parma

Terni

Carpi

Novara

Roma

Asti

Livorno

Firenze

La TOP 10 delle gelaterie più amate su Deliveroo

Catene

Grom

Gelateria Romana

Venchi

Cioccolatitaliani

Carmen Gelato

Rivareno

La gelateria della musica

Artico

Fatamorgana

Premiata Cremeria Rossi

Gelateria Indipendenti

Terra Gelato - Milano

Biancolatte - Milano

Gelateria Concordia - Milano

Gelateria K2 dal 1968 - Ferrara

Gelateria Peter Pan - Cagliari

La Carraia - Firenze

Gelateria Corno Verde - Pavia

Guttilla - Alta gelateria italiana - Roma

Gusto 17 - Milano

Elleboro - Fior di gelato - Monza

                                                                           *****

Deliveroo

Deliveroo è un premiato servizio di consegna fondato nel 2013 da William Shu e Greg Orlowski. Collabora con oltre 80mila ristoranti e 60mila rider per garantire la miglior esperienza di consegna di cibo a domicilio al mondo. Con base a Londra, Deliveroo impiega 2.500 addetti nei suoi uffici in tutto il mondo.

Deliveroo opera in più di 500 città in 12 Paesi tra cui Australia, Belgio, Francia, Hong Kong, Italia, Irlanda, Olanda, Singapore, Spagna, Emirati Arabi Uniti, Kuwait e Regno Unito.