Osservatorio Sistema GELATO e modeFinance hanno realizzato l’analisi delle performance economiche e finanziarie delle principali aziende di ingredienti per gelato, per il quadriennio 2017-2020 Nel 2020 nonostante il Covid le aziende del settore hanno retto l’urto, mostrando un livello di solvibilità e liquidità elevato

Trieste, 13 dicembre 2021 | Anche quest’anno l’Osservatorio Sistema GELATO e modeFinance (agenzia di rating europea registrata all’ESMA), hanno presentato i dati del quadriennio 2017-2020, relativamente allo stato di salute del cluster delle aziende italiane che in via prevalente producono ingredienti per gelato.

È scontato dire che nel quadriennio 2017-2020, il 2020 è stato l’Annus horribilis: il Covid ha influito negativamente su quasi tutti i principali dati delle aziende.

Le 41 aziende prese in esame nell’anno della pandemia Covid hanno sviluppato un fatturato aggregato di 510 milioni, diminuito rispetto all’anno precedente sia nel valore mediano (-25%) che nell’aggregato (-27%).

Le aziende in perdita sono aumentate del 30%, mentre in corrispondenza sono diminuite quelle in utile. Una vera debacle l’andamento della redditività.

È continuato il riposizionamento delle imprese con un calo di quelle equilibrate, mentre sono aumentate le imprese vulnerabili.

La redditività che aveva tenuto nel 2019, seppur con qualche ombra rispetto agli anni precedenti, nel 2020 è diminuita.

Tra gli indicatori positivi da segnalare la solvibilità delle imprese che evidenzia una buona tenuta, e le passività che hanno visto aumento dei debiti finanziari molto contenuto.

Quanto alla liquidità gli indici evidenziano un miglioramento rispetto all’esercizio precedente.

ModeFinance ha valutato le aziende anche in termini di possibilità di sopravvivenza. L’indicatore esprime meglio di qualsiasi altro lo stato dell’azienda in termini di resistenza a momenti di forte stress di mercato. Il gruppo più esteso è quello delle vulnerabili, ampio anche il gruppo delle aziende equilibrate comprendente aziende con rating BB e BBB dotate quindi di un equilibrio adeguato al settore.

Importante evidenziare che nel 2020 le aziende del settore hanno retto l’urto, mostrando un livello di solvibilità e liquidità elevato associato ad un’attenzione particolare al contenimento dei costi.

Quanto agli scenari futuri con il rimbalzo dell’economia italiana ed internazionale il settore vedrà un aumento dei ricavi guidato da quelle realtà che hanno un’adeguata gestione d’impresa e fatto scelte  lungimiranti.