FARE BUSINESS CON IL GELATO - AZ Franchising, marzo 2018

Intervista a Antonio Verga Falzacappa, fondatore di Sistema Gelato, network che opera in ambito nazionale e internazionale a supporto delle imprese del mondo della gelateria

Da oltre quindici anni rappresenta il punto di riferimento assoluto per gli operatori che intendono aprire una gelateria artigianale italiana all’estero. Sistema Gelato è il leader nella consulenza strategica alla filiera del gelato. L’obiettivo è far crescere il settore, offrendo un consolidato know how e un importante network di relazioni internazionali. I professionisti che compongono il team Sistema Gelato vantano un background di notevole esperienza operativa e una elevata capacità di esecuzione. Fondato da Antonio Verga Falzacappa “Sistema Gelato” opera in ambito nazionale e internazionale a supporto delle imprese del mondo della gelateria.

Quali sono i servizi e gli obiettivi che Sistema Gelato offre ai potenziali clienti?

“Sistema Gelato si occupa di consulenza esclusivamente alla filiera del gelato. In particolare ricerchiamo partner industriali e finanziari per l’azienda della filiera e ci occupiamo, per le catene retail, quindi per le catene in franchising, anche del mercato internazionale. Con Sigep, il Salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè, abbiamo una partenership ultradecennale che ci vede coinvolti nell’organizzazione nel seminario Going Global, che tutti gli anni si tiene all’interno del Salone, e nel portale del Sistema Sigep”.

Quali sono i vantaggi per chi si associa a Sistema Gelato?

“Le aziende che si rivolgono a noi trovano interlocutori focalizzati su quelle che sono le esigenze specifiche della filiera. Per la ricerca di partner industriali e finanziari siamo il network più completo e siamo a conoscenza di tutte le problematiche e le esigenze del settore”.

In termini numerici che posto occupa il settore del gelato nell’intero comparto economico?

“Rispetto al food è comunque una nicchia. Interessante, sicuramente, perchè consente ancora delle marginalità adeguate e prospettive di sviluppo importanti soprattutto per quanto riguarda il mercato internazionale”.

Può essere considerata un’opportunità di business per nuovi imprenditori?

“Nonostante presenti delle complessità è comunque un settore da prendere in considerazione infatti un nuovo imprenditore che si avvicina a questo mondo può avere soddisfazioni sia dal punto di vista economico che personali. Aprire una gelateria significa mettere in pratica direttamente quello che si fa. E’ fondamentale per la buona riuscita dell’attività seguire alcune regole importanti: la qualità del prodotto, impegno costante e duraturo, capacità di relazione con i clienti. Oggi, rappresenta un’opportunità di sviluppo anche perchè il trend è positivo, come d’altronde il food in generale che sta vivendo un momento positivo dal punto di vista economico/finanziario. Da non trascurare, infine, il rapporto rischio/beneficio in quanto l’aziende non matura crediti dai clienti e il magazzino è sempre molto limitato”.

Quali sono i margini di guadagno?

“Sicuramente a doppia cifra anche se dipende da numerosi fattori come ad esempio il fatturato e dalle spese di affitto della location”.

Il gelato è il risultato della tradizione secolare del nostro Paese. C’è interesse dall’estero?

“Sicuramente si non solo da parte di singoli operatori ma anche da investitori. Le aree di maggior sviluppo sono quelle dell’Europa Centro Orientale, nord America, sud America e Medio Oriente. Il gelato è un prodotto assolutamente trasversale non ha limiti culturali”.

I marchi italiani offrono modelli commerciali sempre più ricercati dagli investitori stranieri. Il franchising può essere considerato fattore chiave di crescita?

“Il franchising può diventare driver di sviluppo all’estero e portare con sè un’intera filiera del made in Italy: dall’ingredientistica di qualità alle macchine per la produzione, prodotti della manifattura italiana. Il gelato è ancora tutto italiano. Il franchising può svilupparsi soprattutto su quei mercati dove c’è un forte interesse da parte degli investitori a investire in format già esistenti e magari svilupparli nei propri paesi. Lo sviluppo di gelaterie tramite la formula del franchising comporta dei grossi vantaggi soprattutto per i paesi esteri in quanto si è in presenza già di una definizione del format, di tutta l’assistenza per quanto riguarda la realizzazione del punto vendita, della formazione del personale, della gestione dei prodotti. Il potenziale è molto alto anche se c’è ancora moltissimo da fare perchè in Italia il gran numero di gelaterie si fonda sull’esperienza del singolo produttore che magari è titolari di un singolo punto vendita o al massimo un paio. Sono ancora poche le catene che offrono format in franchising per la gelateria artigianale però c’è fermento e aria di sviluppo”

In percentuale quali sono i numeri del franchising ?

“Da un dato dell’osservatorio Sigep su oltre 30.000 gelaterie che si contano in Italia circa una ottantina sono in franchising con 1.500 punti vendita, quindi, poco meno del 5% sono in affiliazione”.